UNPAINTED WORLDS

UNPAINTED-INVITO-19-SETTEMBRE-2014.jpg

 

CLICK HERE TO SHOW THE CATALOGUE / UNPAINTED FESTIVAL

 

Prende il via a Milano il prossimo 5 settembre Unpainted Worlds, ciclo di mostre interamente dedicato all’arte visiva digitale.

Organizzato e sostenuto dall’Artmeet Gallery, galleria di respiro internazionale, l’evento si inserisce in un contesto di valorizzazione dell’arte digitale nelle sue molteplici espressioni: dalla composizione digitale al retouching creativo, dalla fotomanipolazione alla fotografia digitale.
Qualità, innovazione, originalità sono le chiavi di lettura con le quali ci si approccia ad Unpainted Worlds per tutto il mese di settembre, senza vincoli di età o restrizioni sul tema. Tre mostre a cadenza settimanale, cinquanta artisti e un totale di sessanta opere acquistabili, a partire dal 5 fino al 26 settembre 2014.

L’iniziativa nasce dalla constatazione di quanto, parallelamente ad un ormai imprescindibile utilizzo delle nuove tecnologie digitali, principalmente asservite a scopi pubblicitari e di comunicazione, queste ultime fatichino ancora molto ad essere considerate legittimi strumenti artistici. Ciò che viene troppo spesso tralasciato e sottovalutato è il fatto che a far la differenza è sempre e comunque la creatività dell’artista che da vita, a prescindere dal tipo di tecnica utilizzata, a immagini e visioni che a pieno titolo possono essere considerate vere e proprie opere d’arte.

Affascinanti opere partorite dall’estro creativo di una talentuosa e vivace comunità artistica alle quali Unpainted Worlds regala uno spazio reale e concreto, valicando i limiti del web nel quale troppo spesso vivono relegate.
Unpainted Worlds è solo la prima tappa di una percorso di valorizzazione e diffusione dell’arte digitale, che proseguirà anche durante il periodo Expo 2015. La call for artist 2015 prenderà il via proprio durante l’evento, che sarà anche occasione di approfondimento del progetto. A tal proposito tutti gli artisti interessati sono invitati a visitare le mostre e portare con sé il proprio portfolio lavori.

Programma:
1° mostra: 5 – 11 settembre: inaugurazione e vernissage h 18,30 opere digital art
2° mostra: 12 – 18 settembre: inaugurazione e vernissage h 18,30 opere digital art
3° mostra: 19 – 26 settembre: inaugurazione e vernissage h 18,30 opere fotografia digitale

Durante la settimana la mostra è visitabile su appuntamento.
Art curator Unpainted Worlds: Michela Pisanu